MOSTRA - Barocco a Roma: la meraviglia delle arti

2015, 1 aprile - 26 luglio

Roma, Palazzo Cipolla - Fondazione Roma Museo

Dal 1 aprile al 26 luglio 2015 la Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla presenta un'ambiziosa mostra "Barocco a Roma. La meraviglia delle arti." Come nell’immagine metaforica del «sole barberiniano», infatti, l’evento espositivo si colloca nel mezzo di un originale «sistema eliocentrico», i cui raggi sono rappresentati da una ricca serie di eventi e iniziative satellite, presso alcuni tra i principali siti barocchi della città. In via eccezionale, e solo per la durata della mostra, il visitatore potrà accedere ad alcuni luoghi preclusi alla fruizione: la Cappella dei Re Magi (opera del Borromini e teatro della sfida con il suo storico rivale Bernini) e l’esclusiva «Sala Borromini», nell’antico Oratorio dei Filippini.
La mostra è curata da Maria Grazia Bernardini e Marco Bussagli, con il contributo di un prestigioso comitato scientifico, documenta il percorso artistico e intellettuale che ha reso Roma la 'capitale' del Barocco e modello per le grandi città d'Europa e Oltreoceano.
L’esposizione vanta tra i prestatori alcuni dei musei più prestigiosi al mondo: Musée du Louvre, Museo Hermitage di San Pietroburgo, Kunsthistorisches Museum, Museo Nacional del Prado, Victoria & Albert Museum, Musei Vaticani, Musei Capitolini e Galleria degli Uffizi.

© Copyright 2014-2018 ARS Unipersonale, P.IVA 12860681001 - Borgo Vittorio 85A, 00193 Roma, Italia - Tel. (+39) 06.64760040 - e-mail: vaticanars@gmail.com - www.vaticanars.com
Specializzati in: RITRATTI DI PAPI E CARDINALI - DIPINTI ANTICHI - MAIOLICHE ITALIANE - MONETE E MEDAGLIE DA COLLEZIONE - MONETE VATICANO LIRE, EURO E MEDAGLIE PAPALI